Menu principale:
Progetto dell'Anno per gli alunni della Scuola Primaria
"Un Racconto lungo un Anno"
Il Racconto e l'incanto nella Didattica
Il "Racconto" come strumento educativo-
I testi che "il bambino" di Scuola Primaria può produrre sono tra loro strutturalmente differenti, perciò è necessario, per una pratica consapevole, che siano riconosciute le specificità testuali.
Solo se il bambino ne comprenderà le caratteristiche più evidenti, le potrà assumere come regole di produzione personale. Trattandosi di peculiarità e strutture espositive da scoprire, comprendere e quindi applicare, l’itinerario operativo non può prescindere dall’approccio a testi preconfezionati.
Si dovrà chiarire, inoltre, la differenza fra racconto realistico, nel quale vengono rappresentate vicende vissute nella realtà e racconto fantastico, cioè inventato, frutto di vicende costruite dall’immaginazione.
Obiettivi Didattici
A -
B -
Percorso Didattico
1. Struttura di un testo narrativo
2. Schema per narrare
3. Costruisco il mio racconto
4. Riconosco la struttura di un racconto
5. Produzione di un testo narrativo