Menu principale:
Scuola dell’Infanzia
Progetto Annuale 2019 – 2020
"Il mio impegno per la terra!"
Premessa:
Avviamo i bambini a vivere, nella quotidianità scolastica, la bellezza, la ricchezza, la forza e, nel contempo, la fragilità del mondo naturale. Mondo che appartiene a tutti e che, come tale, ci riguarda e ci coinvolge in quanto casa abitata anche da noi. Attraverso l’azione concreta, accompagniamo i bambini a compiere una serie di esperienze conoscitive in cui agire significa compiere scelte responsabili e oculate a favore innanzitutto di un presente rispettoso delleScuola dell’Infanzia e Primaria
Progetto Annuale 2019 – 2020
"Il mio impegno per la terra!"
Premessa:
Avviamo i bambini a vivere, nella quotidianità scolastica, la bellezza, la ricchezza, la forza e, nel contempo, la fragilità del mondo naturale. Mondo che appartiene a tutti e che, come tale, ci riguarda e ci coinvolge in quanto casa abitata anche da noi. Attraverso l’azione concreta, accompagniamo i bambini a compiere una serie di esperienze conoscitive in cui agire significa compiere scelte responsabili e oculate a favore innanzitutto di un presente rispettoso delle persone, delle cose, dell’ambiente e di un futuro altrettanto sostenibile.
Durante questo processo, l’azione didattica sostiene e favorisce il pensiero scientifico quale modalità per indagare sui problemi e ricercarne le soluzioni più efficaci.
La raccolta differenziata, il riciclo e il riuso dei materiali sono azioni semplici che si possono condividere anche con le famiglie contribuendo al processo di sensibilizzazione verso i temi di salvaguardia dell’ambiente avviato dalla scuola.
Finalità: Educazione ambientale a scuola
La scuola ha un ruolo da protagonista all’Educazione ambientale, consapevole che se fra 20 anni vogliamo poter parlare di un Paese migliore, è nelle aule scolastiche che bisogna entrare, non domani ma adesso, con una reale ed efficace Educazione ambientale.
Il progetto: "Il mio impegno per la terra" vuole rendere consapevoli i nostri alunni dei loro doveri di salvaguardare: animali, piante, acque, terra e aria.
La raccolta differenziata diventa così un gioco divertente e responsabile e, attraverso questa iniziativa, la scuola affronta temi universali come la tutela del territorio e delle acque, i cambiamenti climatici, la biodiversità.
Nella scuola dell’Infanzia
I bambini vengono guidati ad un avvicinamento fantastico-
Il progetto viene affrontato in modo da permettere un approccio guidato all'acquisizione di comportamenti corretti di educazione ambientale in materia di consumi responsabili e di risparmio energetico per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente naturale. Le informazioni sono date utilizzando un linguaggio semplice, ma funzionale allo scopo. Il progetto ha caratteristiche interdisciplinari in quanto prevede l'attuazione di attività in scienze, storia, italiano.
Nuclei tematici per classe
Scuola dell’Infanzia: "Per un mondo più pulito e più bello"
Classe prima: "Conosco gli animali e li rispetto"
Classe seconda: "Le piante intorno a noi"
Classe terza: "Comportamenti ecologicamente corretti"
Classe quarta: "Differenzio – Reciclo – Ricreo"
Classe quinta: "Piccoli risparmiatori di energie e risorse"
Mostra finale
Presentazione manuale di quanto elaborato durante tutto l’anno 2019/2020.
persone, delle cose, dell’ambiente e di un futuro altrettanto sostenibile.
Durante questo processo, l’azione didattica sostiene e favorisce il pensiero scientifico quale modalità per indagare sui problemi e ricercarne le soluzioni più efficaci.
La raccolta differenziata, il riciclo e il riuso dei materiali sono azioni semplici che si possono condividere anche con le famiglie contribuendo al processo di sensibilizzazione verso i temi di salvaguardia dell’ambiente avviato dalla scuola.
Finalità: Educazione ambientale a scuola
La scuola ha un ruolo da protagonista all’Educazione ambientale, consapevole che se fra 20 anni vogliamo poter parlare di un Paese migliore, è nelle aule scolastiche che bisogna entrare, non domani ma adesso, con una reale ed efficace Educazione ambientale.
Il progetto: "Il mio impegno per la terra" vuole rendere consapevoli i nostri alunni dei loro doveri di salvaguardare: animali, piante, acque, terra e aria.
La raccolta differenziata diventa così un gioco divertente e responsabile e, attraverso questa iniziativa, la scuola affronta temi universali come la tutela del territorio e delle acque, i cambiamenti climatici, la biodiversità.
Nella scuola dell’Infanzia
I bambini vengono guidati ad un avvicinamento fantastico-
Il progetto viene affrontato in modo da permettere un approccio guidato all'acquisizione di comportamenti corretti di educazione ambientale in materia di consumi responsabili e di risparmio energetico per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente naturale. Le informazioni sono date utilizzando un linguaggio semplice, ma funzionale allo scopo. Il progetto ha caratteristiche interdisciplinari in quanto prevede l'attuazione di attività in scienze, storia, italiano.
Nuclei tematici per classe
Scuola dell’Infanzia: "Per un mondo più pulito e più bello"
Classe prima: "Conosco gli animali e li rispetto"
Classe seconda: "Le piante intorno a noi"
Classe terza: "Comportamenti ecologicamente corretti"
Classe quarta: "Differenzio – Reciclo – Ricreo"
Classe quinta: "Piccoli risparmiatori di energie e risorse"
Mostra finale
Presentazione manuale di quanto elaborato durante tutto l’anno 2019/2020.