Progetto Anno Didattico 2018-2019 - Scuola Primaria - Istituto Aveta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Anno Didattico 2018-2019 - Scuola Primaria

La Scuola > Scuola Primaria

Progetto dell'Anno Scolastico 2018-2019 degli alunni della Scuola Primaria

"Tu chiama-le Emozioni"


Finalità
:

Il percorso che vogliamo realizzare è "alfabetizzare alle emozioni" e nasce dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.
L’azione didattica si soffermerà in particolar modo su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni percepite fisicamente e dar loro un nome ed un colore di riferimento.
Dare un nome a ciò che sta avvenendo in lui lo aiuterà poi, non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in sé stesso e negli altri, in un allenamento che durerà tutta la vita.
Partendo dalle motivazioni sopra citate e dalla lettura dei bisogni emotivi dei bambini di questa specifica fascia di età, il progetto
"Tu chiama-le Emozioni" si propone di offrire ai bambini la possibilità di: manifestare i propri stati d’animo, conoscere e riconoscere le emozioni e raccontare sensazioni.
la Gioia (giallo),
l’Amore (rosa),
lA Rabbia (rosso),
la Calma (verde),
e
la Paura (viola)
sono gli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico-narrativo con la lettura di storie, la realizzazione di oggetti, attività, esperienze personali e visione di film … (Inside and out, Il Re Leone)

Tempi:
intero anno scolastico
(Il percorso sarà trasversale a tutta la programmazione annuale)

Spazi:
salone, aule, laboratorio

Valutazione:
Le insegnanti prevedono una valutazione in itinere del progetto per valutare le risposte degli alunni alle varie attività proposte ed eventualmente modificarle.
La valutazione avviene tramite l’osservazione della partecipazione dei bambini e la loro motivazione.
Tramite le conversazioni e gli elaborati prodotti le insegnanti potranno verificare l’interesse e la comprensione dei bambini rispetto all’argomento proposto.
        

                                 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu