Personaggi Biblici D
Con Gesù > Personaggi Biblici
Personaggi Biblici "D"
Dàlila (dall'ebraico"colei che indebolisce o impoverisce o sradica") è un personaggio biblico protagonista del capitolo 16 del libro dei Giudici.
Il racconto
È una donna della valle del fiume Sorek e Sansone si innamora di lei. Di ciò approfittano i capi dei Filistei, che le promettono molto denaro affinché ella, usando le sue arti di seduzione, si faccia rivelare da Sansone il segreto della sua forza.
Alla domanda di Dalila, Sansone per tre volte risponde con una motivazione che si rivela sbagliata, finché, dopo molte insistenze, Sansone cede e le rivela che la sua forza proviene dalla sua condizione di nazireo, cioè dal fatto che non si è mai tagliato i capelli. Così quando Dalila gli fa radere il capo, Sansone perde le forze e i filistei hanno la meglio su di lui.
Significato
Il nome di Dalila è con tutta probabilità un epiteto ("traditrice"), più che un nome proprio
A parte quanto dice il testo biblico, non sappiamo nulla di questa donna, né del tipo di unione che la legò per qualche tempo a Sansone. Potrebbe essere stata una prostituta, così come una donna che non ebbe nulla in contrario a convivere con Sansone. In genere si pensa che fosse filistea, ma potrebbe essere anche israelita.
Secondo una tradizione medievale, ella si sarebbe distinta per una capigliatura rossiccia tipica della figura del traditore/traditrice (Giuda, Saul, Gano, ecc.)
Le domande di Dalila sottintendono l'idea che la forza di Sansone avesse origini magiche.
Dathan o Datan è un personaggio biblico, notabile della tribù di Ruben, il cui nome significa "dal corpo robusto".
Era figlio di Eliab e fratello di Abiram. Con quest'ultimo e con Core, partecipò alla rivolta contro Mosè e Aronne e con loro morì inghiottito dalla terra. L'episodio è narrato nel libro dei Numeri al cap. 16, vv. 1 - 35.
I dieci comandamenti
Dathan (Edward G. Robinson) nel film I dieci comandamenti di Cecil B. De Mille
Nella pellicola I dieci comandamenti di Cecil B. De Mille, Dathan (interpretato da Edward G. Robinson) svolge un ruolo molto più importante di quello che gli riservano le sacre scritture.
È un ebreo passato al servizio degli egiziani e divenuto capo dei sorveglianti ai lavori nella città del tesoro. Come nelle Sacre Scritture è fratello di Abiram. È un parassita, che dà importanti informazioni riguardo alle usanze e ai segreti degli ebrei a chi offre la somma migliore. Svolge diverse mansioni per Baka, il capo costruttore, ma accetta anche il compito offertogli da Ramses di trovare il liberatore.
È attratto particolarmente da Lilia, la portatrice d'acqua, la fidanzata di Giosuè che, come tutti gli altri schiavi, cerca di evitarlo per la sua cattiveria. Cerca di distogliere Baka dal proposito di prendere come concubina Lilia ma viene per questo insultato dal ricco egiziano.
Assiste alla sua uccisione per mano di Mosè e confessa tutto l'accaduto a Ramses che lo premia con la concessione del ruolo di governatore di Goscen, la magnifica casa di Baka, e Lilia come concubina.
La giovane chiede pietà a Dathan che però non cede e costringe la poveretta a scegliere fra il disonore di diventare una concubina, salvando però la vita di Giosuè, o l'onore mantenuto non accettando la proposta, ma lasciando il giovane ebreo nelle mani della giustizia che lo condannerà a morte. Per salvare la vita dell'amato, Lilia sceglie la prima proposta e diventa concubina di Dathan.
Quando Mosè torna in Egitto portando la parola del Signore tenta in tutti i modi di aizzare il popolo contro il profeta.
È costretto a partire per la terra promessa perché Giosuè ha tinto con il sangue l'architrave della sua porta per salvare Lilia dalla decima piaga. Reietto dalla sua gente, tenta in tutti i modi di riportare gli ebrei in Egitto, prima di fronte al Mar Rosso, e poi sotto le pendici del monte Sinai.
Lì, in assenza di Mosè, riuscirà a prendere il potere e a costringere Aronne a costruire un vitello d'oro. Il suo scopo è quello di tornare in Egitto per riprendere possesso delle proprie ricchezze.
Non appena Mosè scende dal monte Sinai però maledice Dathan e i suoi seguaci. Scaglia le tavole dei dieci comandamenti contro il vitello d'oro, causando così il furore divino che ucciderà Dathan facendolo inghiottire dalla terra.
*Dina
Dina è figlia di Giacobbe e di Lia, prima moglie ma meno amata rispetto alla preferita e più giovane Rachele.
Inizialmente Rachele non era fertile; solo dopo molti anni riuscì ad avere due figli, Giuseppe e Beniamino, partorito il quale, morì. Lia invece ebbe sei figli maschi e l'ultima, la settima, fu Dina, appunto.
Il racconto biblico
In Genesi 34 viene raccontato uno stupro: Sichem, eroe eponimo della propria tribù, oltraggia Dina e poi la chiede in moglie al proprio padre Camor l'Eveo. Questi si rivolge a Giacobbe e ai suoi figli (i fratelli di Dina), proponendo loro un'alleanza (Gn 34,9): anzi, alleatevi con noi, abiterete nella nostra casa e il nostro paese sarà a vostra disposizione, mentre Sichem cerca di farsi perdonare (Gn 34, 11): possa io trovare grazia agli occhi vostri, vi darò quello che mi direte.
Nella loro scaltrezza, i figli di Giacobbe chiedono a Camor di convertirsi, lui e il suo popolo, al loro Dio, per tacere l'infamia del figlio.
Accogliere nel proprio pantheon il dio di un altro popolo, come segno per sancire un'alleanza, era cosa frequente nei tempi antichi. Quindi Camor e i suoi sichemiti accettano ben volentieri la proposta di Israele.
Accogliere nel proprio pantheon il dio di un altro popolo, come segno per sancire un'alleanza, era cosa frequente nei tempi antichi. Quindi Camor e i suoi sichemiti accettano ben volentieri la proposta di Israele.
Ma i figli di Giacobbe parlarono con inganno (Gn 34,19).
Un segno distintivo che Israele aveva scelto per il proprio culto era quello della circoncisione maschile. La sua attuazione su un individuo adulto, coi mezzi chirurgici dell'epoca, portava a tre o più giorni di dolori tali, che chi vi si sottoponeva non poteva eseguire il benché minimo sforzo.
I sichemiti si circoncisero in massa, per l'alleanza appena stretta con gli israeliti.
Quindi Simeone e Levi (due fratelli di Dina secondo Gn 30) aspettano il terzo giorno, quando le pene erano peggiori (Gn 34,25), e passano a fil di spada Camor, suo figlio Sichem e tutti gli uomini della città. Fanno saccheggio e prendono con sé greggi, ricchezze, donne e bambini.
Giacobbe rimprovera i due collerici fratelli e cerca presso Dio protezione contro l'ira degli altri Cananei: in Gn 35,4 Giacobbe si fa consegnare gli idoli dei sichemiti raccolti dai suoi figli e li sotterra presso una quercia poi si reca a Betel dove innalza un altare a Dio.
Nessun popolo nemico alza le armi contro Israele: Gn 35,1-5 sottolinea che è stato Dio a suggerire a Giacobbe di scappare a Betel e a seminare terrore tra i cananei affinché non inseguissero i fuggitivi.
Dina, da Gn 34,26, quando viene riportata alla casa paterna, scompare dalle Sacre Scritture.
Giacobbe, in punto di morte, benedice tutti i suoi figli, ma a Simeone e Levi parla in questo modo (Traduzione CEI 2009):
«Simeone e Levi sono fratelli, strumenti di violenza sono i loro coltelli, nel loro conciliabolo non entri l'anima mia, al loro convegno non si unisca il mio cuore, perché nella loro ira hanno ucciso uomini e nella loro passione hanno mutilato i tori. Maledetta la loro ira, perché violenta, e la loro collera, perché crudele! Io li dividerò in Giacobbe, e li disperderò in Israele.» (Genesi 49,5-7, su laparola.net.)
E infatti al tempo di Giosuè la tribù di Simeone venne sparpagliata nel territorio occupato dalla tribù di Giuda (Gs 19,1-9).
Anche la tribù di Levi non ebbe un proprio territorio: fu stabilito che Dio è il loro possesso, cioè solo dal loro casato sarebbero nati gli addetti al culto di Dio nel Tempio di Gerusalemme e gli vennero assegnate delle città sparse nel territorio delle altre tribù (Gs 21).
Dina nella tradizione ebraica
- Giacobbe pregò per avere una figlia, infatti, Dina sarebbe dovuta nascere maschio.
- Giacobbe avrebbe dovuto o potuto darla in sposa ad Esaù, ma si rifiutava e pregava contro questa possibile soluzione.
Interpretazione mitica secondo Graves
Secondo Robert Graves] all'interno del racconto biblico è intelligibile un'altra versione del mito, probabilmente più antica della stesura della Genesi, dove Dina è gemella di Dan, primogenito di Bila, l'ancella che Rachele, supposta sterile, diede all'amato Giacobbe per concepire figli al posto suo.
Dina era forse la dea eponima di una tribù che faceva parte della confederazione di Israele, che venne sterminata in tempi remoti dalla tribù (cananea?) dei sichemiti.
Giacobbe rimprovera i due collerici fratelli, ma non ricusa il loro atto, anzi: in Gn 35,4 Giacobbe si fa consegnare gli idoli dei sichemiti raccolti dai suoi figli e li sotterra presso una quercia. La quercia probabilmente era un albero sacro a YHWH, quindi quest'azione ha il chiaro significato di sancire la supremazia del dio degli Ebrei sugli idoli cananiti.
Probabilmente il mito racconta che alcuni membri della tribù israelitica di Dan, abitanti in Sichem, officiavano riti sincretici agli idoli cananei e per questo venne sterminata da clan fratelli, i Simeoniti e i Leviti.
Poi però, senza alcun apparente motivo, Giacobbe predice la stessa fine di Dina ai due fratelli violenti. Probabilmente tale maledizione è solo la spiegazione a posteriori di un fatto storico, cioè che i Simeoniti erano scomparsi già prima dell'era monarchica. I Leviti, invece, durante l'era mosaica (Esodo 32,25-28) si distinsero per un'ulteriore intransigenza religiosa nei confronti dei propri fratelli ebrei: per loro la maledizione della dispersione assume i toni di una "separazione" dopo aver passato a fil di spada circa tremila uomini del popolo, ricevendo l'investitura sacerdotale.
Di seguito viene riportata la lista delle donne menzionate nelle Bibbie cristiana ed ebraica, sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento. L'elenco, in ordine alfabetico, è il seguente:
“A”
*Abigail: madre di Amas, sorella di Davide. Secondo 1 Cronache 2:15-17.
*Abigail: moglie di Nabal, che, alla morte di Nabal, divenne la terza moglie di Davide. Secondo 1 Samuele 25.
*Abihail: madre di Zuriel, il capo della casa di Merari, che era uno dei figli di Levi Numeri 3:35.
*Abihail: moglie di Abishur e madre di Ahban e Molid. 1 Cronache 2:29
*Abisag: una servitrice di re Davide, secondo 1 Re 1:3,4; 2:13–25.
*Abital: una delle mogli di re Davide, secondo 2 Samuele 3:4, 1 Cronache 3:3.
*Aclai (Ahlai): figlia di Sesan. Secondo 1 Cronache 2:31, 34.
*Aclai (Ahlai): madre di Zabad, membro della guardia reale di Davide. Secondo 1 Cronache 11:41.
*Acsa (o Acsah) – figlia di Caleb, sorella di Anak. Quando Caleb la promise a Otniel in moglie, richiese che la dote includesse anche sorgenti d'acqua, oltre alle terre già promesse.
Secondo Giosuè, Giudici, 1 Cronache.
Secondo Giosuè, Giudici, 1 Cronache.
*Ada: moglie di Lamech. Secondo Genesi 4:19-23.
*Ada: figlia di Elon l'Ittita, e una delle mogli di Esaù. Possibile l'identificazione con Basemat (Bashemath), anch'essa "figlia di Elon l'Hittita". Secondo Genesi 26:34; 36:2.
*Agar (Hagar): ancella egiziana della matriarca Sara, moglie di Abramo e madre di Ismaele. Genesi
*Agghìt (Haggith) – moglie del re David, madre di Adonìa Adoniyah, suo quarto figlio. Secondo 1Samuele, 1 Re, 1 Cronache
*Ahinoam: moglie di re Saul, madre di Mikal, futura moglie di re Davide. Secondo 1 Samuele 14:50.
*Ahinoam: una delle mogli di re Davide, madre di Amnon. Secondo 1 Samuele; 2 Samuele; 1 Cronache.
*Ammolèket – sorella di Gàlaad, il nipote di Manasse, madre di tre maschi (Iseod, Abièzer e Macla). 1 Cronache 7:18.
*Anna: anziana profetessa ebraica del Tempio di Gerusalemme, autrice di predizioni su Gesù. Secondo Luca 2:36–38.
*Anna: profetessa e madre di Samuele, abitante a Gerusalemme. 1 Samuele.
*Antiòchide: una concubina del re, che ricevette in dono le città di Tarso e Mallo. Secondo 2 Maccabei 4:30.
*Asenath: moglie egiziana di Giuseppe. Secondo Genesi 41:45–50; 46:20.
*Atalia (Athaliah): figlia di re Omri, e madre di Acazia (Ahaziah), giovane successore al trono di Giuda. Fu regina di Giuda al tempo di Geroboamo.
Secondo 2 Cronache.
*Atara (Atarah) – seconda moglie di Ieracmèl (Jerahmeel), e madre di Oanm. Secondo 2 Cronache 2:26.
*Azlelpòni (Hazzelelponi o Asalelphuni): figlia di Etam, della tribù di Giuda. 1 Cronache 4:3.
*Azubah: moglie di Caleb. Secondo 1 Cronache 2:18-19.
*Azubah: moglie di Asa, terzo re di Giuda, e madre di Giosafat. Secondo 1 Re 22:42, 2 Cronache 20:3.
“B”
*Baara: seconda moglie del moabita Sacaràim (Shaharaim). Secondo 1 Cronache 8:8.
*Basemat (Basemeth): figlia di Elon l'Ittita, una delle mogli di Esaù, ebbe all'età di quarant'anni. Secondo Genesi 26:34; 36:10.
*Basemat: figlia di Ismaele, sorella di Nebaiòt e di Macalat. Terza moglie di Esaù e madre di Rauel, progenitore dei capi nel paese di Edom. Secondo Genesi.
*Betsabea (Bathsheba): moglie di Uria l'Ittita, e poi di re Davide. Da questi ebbe Salomone, che gli succedette al trono. Secondo 2 Samuele, 1 Re, 1 Cronache.
*Berenice: menzionata con Agrippa I, è stata identificata come la consorte di tale re. Secondo Atti.
*Bila (Bilhah): ancella di Rachele, moglie di Giacobbe, che da tale concubina con beneplacito di Rachele ebbe due figli: Dan e Neftali. Secondo Genesi.
*Bithia (Bithiah): figlia del faraone, moglie di Mered, della tribù di Giuda. Secondo 1 Cronache 4:18
*Bosmat: figlia di Salomone, moglie di Achimaaz (Ahimaaz). Secondo 1 Re 4:15.
“C”
*Camutàl (Hamutal) – figlia di Geremia, di Libna, madre dei re Ioacaz (Jehoahaz) e Sedecìa. II re, Geremia.
*Candàce: regina etiope. L'eunuco che soprintendeva al suo tesoro reale fu convertito e battezzato da Filippo l'Evangelista Atti 8:27.
*Chefziba (Hephziba): madre di Manasse, re di Giuda, moglie del re Ezechiele che disfece le opere del padre, gradite al Signore. 2 Re 21:1.
*Chelea (Helah): prima moglie di Ascur, madre di Zeret, Zocar, Etnan e Koz. 1 Cronache 4:5-7.
*Claudia: menzionata nei saluti di Paolo Apostolo, a conclusione della seconda lettera pastorale, l'ultima indirizzata a Timoteo. Secondo 2 Timoteo 4:21.
*Codes (Hodesh) – una delle mogli di Sacaràim (Shaharaim), residenti in Moab, appartenenti alla tribù di Beniamino. 1 Cronache 8:8,9.
*Cozbi: figlia di Zur, principe e capo di un casato di Madian. Fu fra gli adoratori della divinità pagana Baal-Peor, unitamente a Zimri, figlio di Salu, capo di un casato dei Simeoniti. Quando furono condotti davanti a Mosè e alla comunità degli Israeliti, e poi uccisi da Fineas (Phinehas), figlio di Eleazaro e nipote di Aronne, ebbe fine un flagello che, secondo la Parola rivolta dal Signore a Mosè, aveva causato 24.000 morti.
Secondo Numeri.
*Culda (Huldah): profetessa residente a Gerusalemme, moglie di Sallùm, figlio di Tikva, figlio di Carcas, guardarobiere. 2 Re, 2 Cronache.
*Cusim (Hushim): dei figli di Acher 7:12, moglie di Sacaràim ripudiata come Baara, madre di Abitùb e di Elpaal. 1 Cronache.
“D”
*Dalila (Delilah): citata come "donna della valle di Sorek", della quale si innamorò Sansone.
*Damaris: donna convertita dal discorso di Paolo all'Areopago, insieme a san Dionigi l'Areopagita. Atti degli Apostoli 17:34.
*Debora (Deborah): nutrice di Rebecca, sepolta nel luogo detto la Quercia del Pianto (Allon Bachuth), presso Betel. Genesi 35:8.
*Debora: profetessa, quarta (e unica donna) fra i giudici di Israele, nel periodo pre-monarchico. Libro dei Giudici.
*Dina (Dinah): figlia del patriarca Giacobbe e di Lia (Leah), sua prima moglie. Secondo Genesi 30:21; 34.
*Dorcas - identificata con Tabità, discepola resuscitata da Pietro apostolo. Secondo Atti 9:36-40.
“E”
*Eglà: una delle mogli di re Davide. 2 Samuele, 2 Cronache.
*Elisabetta: moglie di Zaccaria, e madre di Giovanni il Battista. Luca.
*Elisabetta (Elisheba): moglie di Aronne. Esod.
*Efa: una delle concubine di Caleb, della tribù di Giuda. Ella partorì Caràn, Moza e Gazez. 1 Cronache.
*Efrat: seconda moglie di Caleb, e madre di Cur. 1 Cronache.
*Ester: regina dell'impero persiano, secondo la Bibbia ebraica. Menzionata come la regina di Ahasuerus. Ester 1.
*Eva: prima donna, moglie di Adamo. Genesi 2;3.
“F”
*Febe: diaconessa della Chiesa di Cencrea, diede protezione a Paolo apostolo. Romani 16:1.
“G”
*Giaele: uccise Sisara per consegnare Israele dalle truppe del re Iabin. Divenne moglie di Eber il Kenita. Giudici «giudici»
*Gezabele (Jezebel): madre di Ioram, dedita alla magia e alla prostituzione, fu regina dell'antico Israele, uccisa da Ieu. 1 Re, 2 Re].
*Gezabele: figura dei falsi profeti. Apocalisse 2:20-23.
*Giovanna: moglie di Cusa, amministratore di re Erode, una delle donne che Gesù guarì da demoni e da infermità. Con Maria di Magdala e Maria di Cleofa, vide che il Santo Sepolcro era vuoto. Luca.
*Giuditta (Judith): moglie ittita di Esaù. Genesi 26:34.
*Giulia: personalità salutata da Paolo apostolo, a conclusione dell'Epistola ai Romani. Romani 16:15.
*Giunia: personalità salutata da Paolo apostolo, a conclusione dell'Epistola ai Romani. Romani 16:7
*Gomer: adultera e prostitut, poi divenuta moglie del profeta Osea, con reciproca promessa di fedeltà. È anche allegoria della condotta degli Israeliti, definita dal Signore come idolatra e deviata. Osea.
“I”
*Iecolia (o Jecoliah): moglie di Amasia, della tribù di Giuda, e madre del re Ozia. 2 Re, 2 Cronache
*Iedida (Jedidah): nativa di Boscat, figlia di Adaia, fu madre del re Giosia. 2 Re
*Ioseba (o Jehoshebeath, Josaba): figlia del re Ioram e sorella di Acazia. Sottrasse Ioas, figlio di Acazia, dal gruppo dei figli del re destinati alla morte. 2 Re 11:2.
*Iemina: prima figlia di Giobbe. Giobbe 42:14.
*Ieriot: figlia di Azubà, prima moglie di Caleb, figlio di Chezròn. 1 Cronache 2:18.
*Ierusa (Jerusha): figlia di Sadoc, un sacerdote, moglie del re Ozia e madre di Ioatam. 2 Re, 1 Cronache.
*Iochebed: madre di Mosè, Aronne, e Miriam. Esodo, Numeri.
*Ioaddain (Jehoaddan, o Jehoaddin): nativa di Gerusalemme, madre di Amazia, re di Giuda. 2 Re, 2 Cronache
*Isca (Iscah): figlia di Aran (Haran) e sorella di Milca. Aran è il primogenito di Terach e fratello Abramo. Genesi 11:29.
“K”
*Keren-Happuch: terza e ultima figlie di Giobbe, sorella di Iemima e Kezia. Giobbe 42:14.
*Keturah: ancella, e seconda moglie di Abramo, alla morte di Sara. Genesi, 1 Cronache
*Keziah: seconda figlia di Giobbe. Giobbe 42:14.
“L”
*Lia (Leah): prima moglie di Giacobbe, con Rachele fondatrice della casa israelita. Genesi, Ruth
*Lidia di Tiatira: commerciante di porpora, una dei primi battesimi operate da Paolo, che ospitò per un certo tempo nella propria dimora. Atti 16:14–15.
*Lòide: madre di Eunìce, che concepì Timoteo. 2 Timoteo 1:5.
*Lo–Ruhamah (lett."non amata" seconda dei figli che Gomer ebbe da Osea. Osea 1:6, 8.
“M”
*Maaca: figlia di Assalonne, e seconda moglie del re Roboamo (Rehoboam), la più amata fra le sue mogli o concubine. Madre di che gli partorì Abia, Attài, Ziza e Selomìt.. 2 Cronache 11:20-22.
*Maaca: sorella di Makir, padre di Galaad. Maaca è anche il nome della moglie di Makir. 1 Cronache 7:15-16.
*Macalat (Mahalath): figlia di Ismaele, sorella di Nebaiòt, fu la terza moglie di Esaù. Genesi 28:9.
*Macalat (Mahalath): nipote di Davide e prima moglie del re Roboamo. 2 Cronache 11:18.
*Macla (Mahlah): una delle figlie di Zelofcad, figlio di Efer. Le sue sorelle furono Noa, Ogla, Milca e Tirza. Numeri, Giosuè
*Macla (Mahlah): figlia di Ammolèket. Le altre figlie di Ammolèket furono: Iseod e Abièzer. 1 Cronache 7:18.
*Marta di Betania e Maria di Betania: sorelle di Lazzaro, testimoni della sua resurrezione. Luca, Giovanni
*Maria: madre di Gesù Cristo. Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Atti, Galati
*Maria, madre di Giacomo il Minore e di Joses, Matteo, Marco, Luca, Giovanni
*Maria di Cleofa: moglie di Cleofa, una delle testimoni della Passione di Gesù. Giovanni 19:25.
*Maria: discepola ricordata da Paolo nei saluti a conclusione della Lettera ai Romani. Romani 16:6.
Maria Maddalena: discepola di Gesù. Una delle donne che vide il Santo Sepolcro vuoto.Matteo, Marco, Luca, Giovanni
*Matred: madre di Meetabel, divenuta moglie di Adar, il re di Edom. Genesi, 1 Cronache
*Metabel (Mehetabel): figlia di Matred, moglie di re Adar. Genesi; 1 Cronache
*Merab: una delle figlie di Saul, sorella maggiore di Mikal. 1 Samuele
*Me-Zahab: madre di Matred, nonna di Mehetabel. Genesi, 1 Cronache
*Mikal: figlia di Saul, e moglie di David. 1 Samuele, 2 Samuele, 1 Cronache
*Milca (Milcah): figlia di Aran e moglie di Nahor. Genesi
*Milca: una delle figlie di Zelofcad. Giosuè, Numeri
*Miriam: sorella di Mosè. Esodo, numeri, Deuteronomio, 1 Cronache
*Miriam: figlia di Ialon, e sorella di Sammài e Isbach, padre di Estemoà. Ialon è uno dei figli di Ezra. 1 Cronache 4:17.
“N”
*Naama (Naamah): sorella di Tubal-cain, il fabbro, figlio di Zilla. Genesi 4:22
*Naama: madre di re Roboamo, di stirpe ammonita. 2 Cronache 12:13.
*Naara (Naarah): seconda moglie di Ascur, padre di Tekòa, della tribù di Giuda. Diede alla luce Acuzzàm, Chefer, il Temanita e l'Acastarita.1 Cronache 4:5-6.
*Noemi: suocera di Rut. Rut
*Noadia (Noadiah): profetessa. Neemia 6:14.
*Noah: figlia di Zelofcad. Numeri 26:33.
“O”
*Orpa: donna nativa di Moab e moglie di Chilion, fratello di Maclon, Chilion e Maclon erano i due figli di Elimèlech e Noemi, Efratei di Betlemme di Giuda. Orpa fu la cognata di Rut. Rut
“P”
*Peninna (Peninnah): insieme ad Anna, una delle due mogli di Elkana, uomo di Ramatàim-Zophim, delle montagne di Efraim. 1 Samuele
*Perside: "Pèrside che ha lavorato per il Signore", salutata da Paolo nell'Epistola ai Romani. Romani 16:12.
*Prisca: moglie di Aquila, giudeo nativo del Ponto, ospitò Paolo Apostolo a Corinto. Atti, Romani, 1 Corinzi, 2 Timoteo
*Pua: una delle due levatrici degli israeliti in Egitto, che salvarono i neonati maschi di Israele, contraddicendo l'ordine del faraone. Esodo 1:15.
“R”
*Rachele: sorella di Lia, seconda moglie di Giacobbe. Genesi, 1 Samuel, Geremia, Matteo
*Raab (Rahab): di Gerico, aiutò gli Israeliti ad espugnare la città. Giosuè, Matteo, Ebrei. Giacomo
*Rebecca: moglie di Isacco, madre di Giacobbe e Esaù. Genesi, Romani
*Reuma: concubina di Nahor, fratello di Abramo, madre di Tebach, Gacam, Tacas e Maaca.. Genesi 22:24.
*Rode: fanciulla che riconobbe Pietro apostolo nella casa di Maria, madre di Giovanni detto anche Marco. Atti 12:13-15.
*Rizpà (Rizpah): figlia di Aià, fu una delle concubine del re Saul. 2 Samuele 3:7.
*Rut: sposa di Booz, e madre di Obed. Booz è il bisnonno di re Davide, e discendente di Perez, figlio di Giuda. Rut, Matteo
“S”
*Salomè: figlia di Erodiade. Nome in ebraico legge שלומית (Shlomit) ed è derivato da Shalom שלום, che significa "pace ". Matteo, Marco
*Salome: discepola di Gesù, una delle testimoni della sua crocifissione, e che il Santo Sepolcro era vuoto. Marco.
*Saffira: moglie di Anania, abitanti nei luoghi della prima comunità cristiana di Gerusalemme. Atti
*Sara (Sarah): moglie di Abramo, madre di Isacco. Il suo nome era originariamente "Sarai". Secondo Genesi 17:15, Dio mutò il suo nome in Sara (Sarah) come parte della promessa di con Yahweh dopoché Agar aveva concepito Ismaele. Genesi, Isaia, Romani, Galati, Ebrei, 1 Pietro
*Sara: moglie di Tobia. Tobia
*Seera (Sheerah): figlia di Efraim, edificò le città di Bet-Coròn inferiore e superiore, e di Uzen-Seera. 1 Cronache 7:24
*Selòmit (Shelomit): figlia di Dibri, della tribù di Dan, e madre di un bestemmiatore condannato a morte da Mosè. Levitico 24:11-16.
*Selòmit: figlia di Zorobabele, sorella di Mesullàm (Meshullam) e Anania. 1 Cronache 3:19.
*Sifra (Shiphrah): insieme a Pua, una delle due levatrici che salvarono i maschi israeliti dall'ordine del faraone d'Egitto. Esodo 1:15.
*Susanna: donna, condannata a morte con false accuse di adulterio, salvata dal profeta Daniele. Daniele
*Susanna: discepola di Gesù. Luca 8:3
*Sìntiche: cristiana appartenente alla Chiesa di Filippi, menzionata insieme ad Evodia. Filippesi 4:2-3.
“T”
*Tamar: nuora del patriarca Giuda, e madre di due dei suoi figli, i gemelli Zerah e Perez. Genesi 38
*Tamàr: figlia del re Davide, e sorella di Assalonne. La loro madre era Maaca, figlia di Talmài, re di Ghesùr 2 Samuele
*Tamar: figlia di Assalonne, nipote di Davide. 2 Samuele
*Tafat: figlia di Salomone, moglie di uno dei suoi dodici prefetti, procuratore presso la costa di Dor. 1 Re
*Timna (o Timna): concubina di Elifaz, figlio di Esaù, e madre di Amalek. Genesi
*Tirza (Tirzah): una delle figlie di Zelofcad (Macla, Tirza, Ogla, Milca e Noa). Numeri, Giosuè
*Tabita: abitante di Giaffa, dedita alla vita cristiana e alla carità ai poveri. Atti
“V”
*Vasti (Vashti): moglie del re Assuero Ester.
“Z”
*Zibiah: madre di Jaosh.
*Zeres: moglie di Amàn. Ester
*Zeruia (Zeruiah): figlia o figliastra di Iesse, della tribù di Giuda, sorella maggiore del re Davide. Zeruiah ebbe tre figli: Abisai, Ioab, e Asael, tutti soldati nell'esercito di Davide. 2 Samuele, 1 Cronache
*Zilla: con Ada, una delle due mogli di Lamech, madre di Tubalkàin il fabbro, e Naama (Naamah). Genesi
*Zilpa: ancella di Lia, che divenne moglie di Giacobbe e madre di Gad e Aser. Genesi
*Zipporah (Sefora): figlia di Ietro, divenuta moglie di Mosè. Esodo.