Altre Opere del Santuario
Il Santuario > Case del Santuario
Nel mese di dicembre 2023, sono state esposte, nella sala adiacente all’Ufficio del Rettorato, le creazioni delle “Amiche di Maria” che hanno allestito la “Boutique della Carità” per raccogliere fondi a favore delle Opere di Carità del Santuario. Realizzati a mano, con pittura su tela, all’uncinetto, al chiacchierino, ai ferri, i lavori delle “Amiche di Maria” si sono potuti ammirare tutti i sabati e le domeniche fino alle porte del Natale. Le loro creazioni sono uniche, tutte interamente realizzate a mano.
In Santuario, a Pompei, lavorano insieme da circa dieci anni, le “Amiche di Maria”, che oggi formano un gruppo di venticinque donne, mogli, madri, nonne che, ogni giovedì, si riuniscono per realizzare lavori di taglio e cucito, ricamo e disegni su stoffa, mettendo ognuna a disposizione dell’altra la propria abilità.
A dare vita al gruppo, Suor Maria Rosalia Giannotti, delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei, e Luisa Allocca, un’amica, molto devota del Beato Bartolo Longo, fondatore della Nuova Pompei e del Santuario. «Il nostro fondatore – ha detto Suor M. Rosalia Giannotti – dava grande importanza all’attività di laboratorio perché è in essa che ognuno riesce a far emergere le proprie attitudini.
Così è nata l’idea di questo gruppo, aperto a chiunque voglia donare, pregare, imparare e condividere, per far vivere nel tempo lo spirito di Bartolo Longo». Lavoro e preghiera erano, infatti, per il Beato, fondamentali nell’educazione dei bambini e dei ragazzi orfani, soli o abbandonati, che accoglieva nelle Opere di Carità da lui stesso fondate nella città mariana. Dunque, seguendo
il suo insegnamento, il gruppo dedica l’ultimo giovedì del mese alla preghiera e ad un momento di catechesi, riunendosi nella Cappella del Centro Beata Vergine. Ma gli incontri delle “Amiche di Maria” sono anche e soprattutto “solidarietà”. «Aiutandoci a vicenda nel dare e ricevere – hanno detto – cerchiamo di realizzare il piano d’amore che il Padre ha pensato per ciascuna di noi.
Grazie ai nostri incontri, ad esempio, tante donne che hanno vissuto il dolore della perdita prematura di un figlio o del marito o di un altro caro, hanno riacquistato un po’ di serenità, trovando la forza per uscire dal buio della solitudine e della depressione. La Mamma Celeste ci ha unite per alimentare la lampada della fede e illuminare la sua Casa». Dunque, un laboratorio di creatività ma anche di amore, dove ognuna è aiuto e supporto per l’altra e tutte insieme sono sostegno per le Opere di Carità del Santuario.
(Autore: Marida D’Amora)
Dalle scuole fondate dal Beato al "Polo Scolastico"
Il "Polo Scolastico" nasce nel 2005. In esso sono raggruppate tutte le scuole paritarie del Santuario, il cui progetto educativo continua ad ispirarsi al carisma del fondatore Bartolo Longo, seppur in continuo dialogo con la società in cui viviamo.
Il progetto educativo del Polo Scolastico si realizza, dunque, non solo attraverso l’offerta di una proposta culturale originale e specifica, quale l’insegnamento, ma anche attraverso la testimonianza di coloro che operano nella scuola stessa, gli insegnanti in primo luogo, i quali, oggi più che in passato, sono chiamati a proporsi come persone di riferimento per le giovani che crescono in un contesto socioculturale sempre più frammentario e disorientante, al punto che lo stesso Papa Benedetto XVI ha parlato di “emergenza educativa”.
Oggi come ieri, le scuole del santuario rappresentano l’amore e l’impegno della Chiesa per la formazione delle generazioni più giovani, continuano ad occuparsi dell’istruzione e della formazione degli alunni del Santuario, anche le Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario e i Fratelli delle scuole Cristiane.
All'interno del Polo Scolastico, struttura che offre aule spaziose, palestra e campi da gioco, teatro, laboratori di ceramica, di elettronica e di arte varie, bilinguismo, sale di musica, audiovisivi e informatica, cineforum, sala multimediale per videoconferenze, auditorium e cappella, sono raggruppate:
- La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria “Bartolo Longo, dirette dalle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei;
- La Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria “Bartolo Longo”, l’Istituto Professionale Paritario “Bartolo Longo” (Indirizzo Elettronico) e la Scuola Magistrale Sperimentale – Energia “Santa Caterina da Siena” (Tecnico per i servizi sociali), dirette dai Fratelli delle Scuole Cristiane.