Vai ai contenuti

Progetto Didattico - Anno Scolastico 2023-2024

Info Famiglia
Scuola dell' Infanzia e Primaria
Progetto Annuale 2023 – 2024
“Viaggio nel Mondo degli Animali”
*Premessa
La Natura è in pericolo: negli ultimi 300 anni l’uomo ha reso i ritmi di estinzione almeno 100 volte più rapidi distruggendo ambienti naturali, inquinando, cacciando e collezionando specie rare. “Conoscere” per agire in maniera responsabile è l’unico approccio possibile: comprendere gli equilibri del mondo animale nei vari contesti ambientali (e della sua evoluzione nel tempo) permetterà ai futuri cittadini di sviluppare una consapevolezza del ruolo della comunità umana sul pianeta Terra. Un progetto educativo e formativo (attraverso specifiche parole chiavi) sul mondo degli animali per favorire la conoscenza, la diffusione e l’adozione degli stili di vita previsti nell'Agenda 2030 riguardo la salvaguardia degli ambienti naturali.
*Presentazione del Progetto
La Natura è in pericolo: negli ultimi 300 anni l’uomo ha reso i ritmi di estinzione almeno 100 volte più rapidi distruggendo ambienti naturali, inquinando, cacciando e collezionando specie rare. “Conoscere” per agire in maniera responsabile è l’unico approccio possibile: comprendere gli equilibri del mondo animale nei vari contesti ambientali (e della sua evoluzione nel tempo) permetterà ai futuri cittadini di sviluppare una consapevolezza del ruolo della comunità umana sul pianeta Terra. Un progetto educativo e formativo (attraverso specifiche parole chiavi) sul mondo degli animali per favorire la conoscenza, la diffusione e l’adozione degli stili di vita previsti nell'Agenda 2030 riguardo la salvaguardia degli ambienti naturali.
*I ragazzi si informano
Questa fase ha lo scopo di creare curiosità sul tema e sull'esperienza in generale negli alunni e avvicinarli già al mondo degli animali.
*Al fine di fornire tutti gli strumenti necessari di comprensione per svolgere il progetto, la proposta include un incontro di presentazione che si articola nei seguenti punti:
*Introduzione del tema del progetto scelto
*Esposizione dei contenuti didattici e dei laboratori esperienziali
*Presentazione della location, delle escursioni e delle attività extra – didattiche
*Consegna di materiali relativi ai contenuti didattici con i quali prepararsi ai laboratori
*Open day con le famiglie con cui condividere il risultato del lavoro realizzato.
*Competenze
Storia / Educazione Civica / Geografia / Scienze / Biologia / Tecnologia
*Competenze indirette: life skills
Apprendimento “cooperativo” attraverso lo sviluppo delle 10 life skills: problem solving, comunicazione efficace, relazioni efficaci, creatività, gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
*Laboratori
1 - Videomaker
Tutti gli alunni diventeranno dei video makers: seguiti dai nostri operatori useranno in modo consapevole i loro smartphone per raccogliere e collezionare materiale digitale.
2 - Redattori
Raccolto il materiale e acquisiste le conoscenze sul tema del camp una parte degli alunni si cimenterà nella realizzazione di un breve documentario-cortometraggio.
3 - Astrazione materializzata: la mano che lavora
L’altra si concentrerà nella scrittura dei contenuti sia didattici sia della loro personale esperienza da redattori. Quando possibile, l’utilizzo di strumenti permetterà di toccare, creare con mano una sezione, un intero del progetto affrontato.
*Il webinar in classe
Questa fase ha lo scopo di creare curiosità sul tema e sull'esperienza in generale negli studenti e avvicinarli già al mondo focus, con il quale impareranno a interagire.
Al fine di fornire tutti gli strumenti necessari di comprensione per svolgere il progetto, la proposta include un webinar di presentazione che si articola nei seguenti punti:
1 - Introduzione del tema del progetto scelto da parte dell’esperto
2 - Esposizione dei contenuti didattici e dei laboratori esperienziali
4 - Consegna di materiali relativi ai contenuti didattici con i quali prepararsi al camp (contenuti quali video, documentari, articoli di “Focus” relativi)
5 - Open day con le famiglie con cui condividere il risultato del lavoro realizzato
*Prodotti finali
A - Poster digitale
Un filmato
Attraverso il laboratorio di video making, gli studenti realizzeranno un filmato in cui racconteranno sia la loro esperienza sia le informazioni apprese in maniera diretta
B - Articoli
Una produzione scritta
Gli studenti diventeranno una piccola redazione: impareranno sia a elaborare i contenuti didattici che a raccontare le loro esperienze
C - Bibliografia
Link e biografia
Gli studenti comprenderanno l’importanza di riportare le fonti delle loro ricerche, producendo la bibliografia relativa ai documenti consultati, su carta o nel web (primi tra tutti i contenuti “Focus”) Il poster sarà caricato su una bacheca online che diventerà punto di condivisione e arricchimento di tutte le esperienze vissute dalle classi coinvolte
*Presentazione finale
Il lavoro sarà presentato dal gruppo grazie a un open day aperto alle famiglie, diventando anche una preziosa occasione per fare della scuola uno spazio aperto di cultura, connesso con il territorio, e dove condividere il progetto elaborato dai ragazzi per imparare dal passato, vivere nel presente e creare il futuro.
*Il Camp
*Gli alunni si divertono con varie attività motivazionali, sportive e creative.
*Gli alunni scoprono con le escursioni e le visite didattiche e culturali luoghi importanti
*Gli alunni imparano con i collaboratori didattici e mediante approfondimenti specifici sui contenuti formativi, diventeranno una piccola redazione: impareranno sia a elaborare i contenuti didattici che a raccontare le loro esperienze
*Gli alunni si raccontano in quanto il lavoro sarà presentato grazie ad una Mostra Didattica aperta alle famiglie, diventando anche una preziosa occasione per fare della scuola uno spazio aperto di cultura, connesso con il territorio, e dove condividere il progetto elaborato dai ragazzi per imparare dal passato, vivere nel presente, e creare il futuro.
Nuclei tematici per classe
Scuola dell’Infanzia: “Gli Animali”
Classe prima: “I Mammiferi”
Classe seconda: “Gli Uccelli”
Classe terza: “I Pesci”
Classe quarta: “Gli Anfibi”
Classe quinta: “I Rettili”
*Mostra finale
Presentazione manuale di quanto elaborato durante tutto l’anno 2023/2024.

Torna ai contenuti