Vai ai contenuti

Scuola Primaria - Com'è organizzata

Primaria

Scuola Primaria - Com'è organizzata

L'organizzazione didattica
La scuola primaria “Antonio Aveta” è una scuola paritaria ad indirizzo europeo. Le cinque classi non superano i 15/20 allievi per permettere ai docenti di seguire individualmente ogni bambino.
Un'insegnante prevalente, presente per 22 ore settimanali, si occupa dell'insegnamento della lingua italiana, della Matematica, di Storia/Educazione Civica, Geografia e Scienze.
Diversi docenti “Esperti” arricchiscono l'Offerta Formativa occupandosi di materie che richiedono una competenza specialistica: Lingua 2 -  Inglese, Musica, Scienze Motorie e Sportive, Arte e Immagine, Religione Cattolica.
La finalità della nostra scuola è favorire un'educazione “integrale” del bambino, creando un ambiente in  cui apprendere ed acquisire competenze dando spazio anche agli aspetti emotivi e relazionali, nell’ottica di un’educazione ed una crescita globale.
Il metodo
La nostra scuola si ispira alla pedagogia montessoriana pur non essendo vincolata all'utilizzo del materiale montessoriano.
Essa si distingue per la sua attenzione al bambino in quanto persona responsabile, autonoma e intelligente.
“Aiutami a fare da solo” è la richiesta posta dalla natura stessa del bambino.
Il metodo d'insegnamento è pertanto caratterizzato:
* dal rispetto di ciò che il bambino è, conosce e sa fare;
* dalla stima delle sue potenzialità;
* dalla sperimentazione attiva di ciò che viene teorizzato.
Gli insegnanti rivolgono la loro attenzione al bambino nel suo insieme, attribuendo pari valore sia all'acquisizione del programma svolto che allo sviluppo armonico della personalità.
Le proposte elaborate all'interno del curricolo sono dunque tese ad evidenziare l'individualità e la “singolarità” di ciascun bambino in modo che egli possa esprimersi al meglio e valorizzare le proprie capacità, abilità e competenze.

Torna ai contenuti